Romanzi a sfondo ambientalista, saggi scientifici, racconti ironici ma ricchi di dati e spunti per ispirare il cambiamento.
Tra i libri sull’ambiente usciti di recente, ci sono tantissimi titoli che rappresentano delle letture stimolanti per le vacanze.
Qui abbiamo raccolto i 7 libri estate 2023 più interessanti da leggere, per fare il punto sulla situazione del nostro pianeta e ispirarsi verso una vita più sostenibile.
In fondo, le migliori idee, arrivano leggendo in totale pace e relax.
I libri sull’ambiente da portare in vacanza
Che siano al mare, in montagna, oppure in città, le vacanze estive sono il momento perfetto per dedicare qualche ora alla lettura.
Presi da impegni di lavoro e situazioni quotidiane da gestire, è facile dimenticarsi di quanto sia gratificante immergersi tra le pagine di un libro.
Immaginare mondi e personaggi fantastici, conoscere meglio dati e informazioni su argomenti che ci stanno a cuore, sono solo alcuni degli stimoli che solo i libri sanno regalare.
Ecco quindi i consigli di Liberi dalla Plastica per scegliere i migliori libri sull’ambiente da portare in ferie.
“Il mondo di Anna” di Jostein Gaarder
Un romanzo che, raccontando le avventure della giovane Anna, immagina una via per cambiare le sorti del nostro pianeta, iniziando dalla sensibilizzazione del lettore.
Ambientato a Oslo, “Il mondo di Anna” parla della vita di un’adolescente tra i banchi di scuola.
Una ragazza che pensa distratta al suo futuro e, dato l’amore incondizionato per la natura, anche a quello del pianeta.
La madre, preoccupata, la spedisce dallo psicologo che diventerà il confidente degli strani sogni di Anna.
Il più vivido narra di un incontro con Nova, la sua pronipote del futuro, che le mostra un mondo completamente cambiato a causa dell’intervento distruttivo dell’uomo.
Non resta che leggere questo libro sull’ambiente per scoprire se Anna potrà cambiare o meno questo triste destino.
“Possiamo salvare il mondo prima di cena” di Jonathan Safran Foer
Lo scrittore e saggista americano Jonathan Safran Foer ha condensato all’interno di questo libro tutti gli argomenti più “scomodi” legati all’emergenza climatica e ambientale. In sostanza, quelli di cui oggi nessuno vorrebbe sentir parlare.
La verità messa in luce da Foer è che, se non ci sbrighiamo a modificare le nostre abitudini, l’umanità intera rischierà l’estinzione.
Con grande emotività, racconti personali, dati scientifici e previsioni sugli scenari futuri, il testo vuole sensibilizzare il lettore e portarlo ad agire. Riconoscere tra rinuncia e sacrificio, quando si parla di un bene comune, è infatti fondamentale, specialmente in termini di sostenibilità.
In “Possiamo salvare il mondo prima di cena” c’è anche un messaggio per i più piccoli. Lo scrittore li invita infatti a insegnare ai genitori che cosa vuol dire vivere una vita sostenibile.
Ecco perché il consiglio è di inserirlo nella lista dei libri estate 2022 da portare in vacanza.
“Il tempo e l’acqua” di Andri Snær Magnason
Poeta e attivista ambientale spesso al fianco di Björk, Magnason ha scritto uno dei libri sull’ambiente più interessanti da leggere sotto l’ombrellone.
Partendo dal racconto della pressoché totale scomparsa dell’Okjökul, un ghiacciaio islandese di quasi venti chilometri, l’autore passa al vaglio diversi effetti dei cambiamenti climatici.
Da anni narratore scientifico, ne “Il tempo e l’acqua” Magnason cita numerose esperienze di vita sostenibile e interviste a personaggi del calibro del Dalai-Lama.
Intrecciando dati scientifici, poesie vichinghe e dell’era romantica, aiuta il lettore a vederci chiaro sulla questione della sostenibilità.
Ideale per chi vuole saperne di più sullo stato dell’arte della terra, lasciandosi affascinare da aneddoti mitologici e citazioni di pratiche ancestrali.
“A nessuno piace caldo” di Giobbe Covatta
Da Homo Sapiens a Homo Deficiens. Ecco come Giobbe Covatta descrive “l’involuzione” dell’essere umano, riferendosi all’atteggiamento distruttivo nei confronti della Terra.
Attraverso le parole di un saggio del futuro, detto Exelon, si immagina un mondo distrutto dal cambiamento climatico, dove l’essere umano è ormai estinto.
Grazie all’arguzia dello scrittore e alla sua capacità di rendere ironici temi spinosi come quelli ambientali, nasce un saggio piacevole da leggere anche sotto l’ombrellone.
Tra i libri sull’ambiente, quello di Covatta riesce a descrivere fenomeni come effetto serra, albedo e concetti come l’impronta ecologica con stupefacente semplicità.
Da regalare a chi non sopporta le letture pesanti, ma è interessato intraprendere una vita sostenibile.
“L’isola che non c’è. La plastica negli oceani fra mito e realtà” di Eleonora Polo
Il testo di Eleonora Polo si potrebbe definire come il Google delle Isole di Plastica. Pensato come un efficiente motore di ricerca, questo testo risponde infatti alle più comuni domande sul fenomeno che affligge gli oceani.
Quante sono le isole di plastica, dove si trovano e quali sono gli ecosistemi che si sono sviluppati al loro interno? Partendo dai quesiti, l’autrice propone una lettura coinvolgente sulla plastisfera, citando il primo avvistamento di questo accumulo inquinante.
Era il 1997 quando il Capitano Charles Moore intravide per la prima volta un’isola di plastica, navigandoci in mezzo per giorni e giorni.
Per scoprire tutti gli aneddoti sulla “North Pacific High” e altri accumuli di polimeri sintetici, basta inserire il testo della Polo nella lista dei libri estate 2023 da leggere.
“Atlante mondiale della zuppa di plastica” di Michiel Roscam Abbing
Un testo che vuole incoraggiare il lettore a riflettere sul problema della plastica, materiale che sappiamo essere disastroso per gli ecosistemi ma che continuiamo a utilizzare in larga scala.
Nelle pagine di questo libro, però, non si leggono solo dati e informazioni sul consumo plastico ma si trovano anche soluzioni volte a contrastare l’inquinamento e che aiutano nella transizione verso uno stile di vita più virtuoso.
L’edizione Italiana di questo è stata realizzata con la collaborazione di Legambiente che mette a disposizione gratuitamente il capitolo dedicato all’Italia. Puoi leggerlo qui.
“Bye bye Plastica” di Sophie Noucher
L’autrice del libro, Sophie Noucher, ha deciso di eliminare la plastica dalla sua vita. Da questa decisione sono nate anche le pagine del suo libro “Bye bye plastica” nelle quali racconta la sua esperienza con un briciolo di umorismo.
Nulla viene lasciato al caso: il testo tratta tutte le situazioni quotidiane in cui normalmente ci ritroviamo a utilizzare la plastica dalla spesa al supermercato, alla gestione dei bambini fino ad arrivare alle pulizie di casa.
Grazie ai suoi trucchi e consigli facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni questo libro può diventare una guida fondamentale per intraprendere una vita sostenibile senza plastica.