Cosa vuol dire essere un’Azienda Green?
Sicuramente impegnarsi in progetti che promuovano stili di vita sostenibili e rispettare l’ambiente, incentivando dipendenti e clienti a mettere in atto buone pratiche quotidiane.
Trasmettere a dipendenti, collaboratori e clienti il proprio impegno sostenibile è possibile grazie al progetto dell’Associazione Liberi dalla Plastica.
Indice dei contenuti
Come diventare Azienda Green
La sostenibilità in azienda
Sul luogo di lavoro il concetto di sostenibilità è fondamentale, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Aiutare i collaboratori a raggiungere uno stato di benessere, sia nella vita professionale, sia in quella privata, è uno dei tanti aspetti su cui le imprese lavorano oggi.
Con lo sviluppo esponenziale dello smart working, l’ambiente domestico è sempre più interconnesso con quello lavorativo.
Come impegnarsi per ridurre l’impatto dell’Azienda sul nostro pianeta?
L’associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica, ha sviluppato un progetto per accompagnare le aziende in un percorso “green”.
Per incentivare uno stile di vita più sano è possibile fare un gesto concreto eliminando le bottiglie di plastica, in ufficio come a casa.
In che cosa consiste il progetto Azienda Green?
Aderendo al progetto di Liberi dalla Plastica aps, l’impresa potrà dotare tutti i dipendenti interessati di un purificatore omaggio, da installare nella propria abitazione.
In questo modo tutti potranno godere di un’acqua sicura da bere direttamente dal rubinetto di casa e impiegare per cucinare.
Il purificatore è dotato di una tecnologia di ultrafiltrazione capace di migliorare l’acqua sanificata e potabile fornita dal comune, rendendola migliore e di qualità.
Inoltre, ogni collaboratore verrà omaggiato di una borraccia BPA free, riutilizzabile e trasportabile, da utilizzare al posto delle bottiglie in PET usa e getta.
I vantaggi di essere un’Azienda Green
Con il progetto Azienda Green, è possibile liberare l’ambiente dai rifiuti dannosi come le bottigliette di plastica.
Se 500 dipendenti installassero gratuitamente un purificatore nella propria abitazione, sarebbero risparmiate all’ambiente una media di mille bottigliette in PET al giorno.
Le cifre aumenteano a 30 mila in un mese e 360 mila in un anno!
L’azienda sarà così riconosciuta come un esempio virtuoso di sostenibilità grazie alla certificazione di “Azienda Green”.
Un titolo che potrà veicolare attraverso i propri canali di comunicazione.
Fare rete per fare bene all’ambiente
Tra gli obiettivi di Liberi dalla Plastica, c’è quello di creare un vero e proprio network di imprese sostenibili.
È agendo uniti che potremo migliorare sensibilmente la salute delle nostre città e diffondere la conoscenza su uno stile di vita più sostenibile.
Per aderire al progetto, date un’occhiata qui.