Come nasce Liberi dalla Plastica?
Ognuno di noi, nella propria quotidianità, ha il potere di agire per creare un futuro più sostenibile.
Da questi presupposti è nata l'Associazione di promozione sociale Liberi dalla Plastica che, dal 2018, si impegna a sviluppare progetti dedicati a Comuni, Scuole e Aziende che vogliono agire per il cambiamento.
Grazie alle numerose collaborazioni nate in questi anni i cittadini, gli studenti e i lavoratori degli enti aderenti alle iniziative dell'associazione hanno contribuito a risparmiare all'ambiente oltre 2 milioni di bottiglie di plastica!
Perchè le bottiglie di plastica?
La plastica è un materiale durevole nel tempo e resistente agli agenti atmosferici. Per questo se dispersa nell'ambiente può metterci anche 1000 anni a degradarsi.
Utilizzare le bottiglie di plastica per il consumo dell'acqua e di altre bevande è una semplice abitudine. In realtà l'uso del PET non è la scelta migliore in quanto può rilasciare delle sostanze indesiderate che possono migrare dalla plastica all'acqua.
Ecco alcuni esempi di inquinanti che possono essere comunemente trovati nelle materie plastiche” questa frase è già scritta nell’immagine sotto, quindi la possiamo togliere così non si ripete.
La nostra missione per un mondo più pulito
L'alternativa sostenibile e salutare esiste già ed è molto semplice: l'acqua del rubinetto.
L'acqua di casa infatti è controllata e buona da bere! Durante il suo percorso nelle tubature, però, può raccogliere sostanze indesiderate che grazie a un purificatore d'acqua possono essere eliminate.
La missione della nostra Associazione è proprio quella di eliminare l'utilizzo di inutili bottiglie di plastica e rendere l'acqua di casa ancora più leggera e salutare omaggiando, a chi ne fa richiesta, un filtro per l'acqua.