Rilassante e ripetitivo, il rumore dell’acqua favorisce l’addormentamento e allontana ansie e preoccupazioni.
A dirlo uno studio di Live Science che ha analizzato gli effetti sugli esseri umani dei rumori bianchi come il suono dell’acqua.
Indice dei contenuti
Il rumore dell’acqua favorisce il relax
Quando la vita quotidiana diventa troppo frenetica e gli impegni insostenibili, cercare un momento di relax da dedicare a sé stessi è indispensabile.
Per allontanate l’ansia e lo stress non servono costosi massaggi o giornate intere in spa. Infatti, per favorire il rilassamento è sufficiente ascoltare il rumore dell’acqua.
A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Live Science, in cui alcuni scienziati riportano importanti testimonianze sugli effetti benefici del suono dell’acqua sulla mente umana.
“Rumori lenti e ripetitivi vengono registrati dal cervello come delle non-minacce. È come se comunicassero alla mente di non preoccuparsi: non c’è nulla da temere”, racconta Orfeu Buxton, professore associato della Pennsylvania State University.
I rumori più forti, non solo nel volume ma anche nel ritmo e nella tipologia, possono infatti risvegliare il sistema di vigilanza del cervello che intercetta le minacce e ci mette in allerta.
Che cosa sono i rumori bianchi e perché fanno bene
I rumori bianchi, detti white noise, contengono tutte le frequenze dello spettro udibile in perfetto equilibrio tra loro.
Si possono definire anche rumori statici o a banda larga e servono ad annullare suoni fastidiosi e indesiderati.
Il beneficio dei rumori bianchi è quello di favorire il benessere aumentando la concentrazione e inducendo un rilassamento profondo. Sono infatti utili per prendere sonno grazie all’assenza di periodicità nel tempo.
Questa caratteristica li rende come delle “coperte” per isolare la mente da suoni sgradevoli.
Esistono anche dei rumori rosa, che differiscono da bianchi per toni più bassi e frequenze che diminuiscono di tre decibel per ogni ottava più alta.
Alcuni li associano all’acqua che scorre, come una cascata. Anche questi suoni sembrano migliorare il sonno e le capacità cognitive in generale.
Come si chiama il rumore dell’acqua?
Per definire il suono dell’acqua che scorre ci sono tantissimi modi diversi.
Tra i più comuni ricordiamo:
- il tintinnio della pioggia
- il gorgoglio di un ruscello
- lo sciabordio delle onde del mare
- il gocciolio dell’acqua del rubinetto
A cosa serve ascoltare l’acqua che scorre
In qualsiasi modo lo si chiami, il suono dell’acqua che scorre fa bene alla mente e insieme ad altri accorgimenti quotidiani può migliorare il benessere psicofisico.
I rumori costanti e ripetitivi come quelli delle onde che si infrangono sulla battigia, stimolano infatti il rilassamento profondo.
Inoltre, il suono dell’acqua può favorire lo stato di ipnosi leggera, stimolando memorie e pensieri felici. In questo modo il cervello si immerge in una dimensione di benessere che porta benefici anche ad altre sfere della quotidianità.