Quante volte ti hanno detto che devi bere almeno due litri d’acqua al giorno? Per non parlare della frase “l’acqua gassata fa male”, o ancora peggio, “l’acqua fa ingrassare”. Bene, il fatto è che queste sono tutte bugie e, se ti informi un attimo, potrai scoprire quanto le affermazioni precedenti siano lontane dalla realtà.
Bere acqua è il gesto più naturale che ci sia e non deve assolutamente diventare uno spauracchio. Ecco perché questa guida ai falsi miti sull’acqua mira a fare un po’ di chiarezza e rendere la tua conoscenza della materia realmente trasparente. Partiamo dalle frasi più comuni.
Indice dei contenuti
È obbligatorio bere due litri di acqua al giorno
La nonna te lo diceva sempre: “devi bere almeno due litri di acqua al giorno” – ma tu non lo hai mai fatto e sei sopravvissuto lo stesso.
Questo perché non esiste una regola universale sulla quantità obbligatoria di acqua da assumere quotidianamente.
I livelli di idratazione cambiano a seconda del sesso, dell’età, del peso, della salute, del clima e della quantità di attività fisica quotidiana. Invece di ingurgitare acqua come se dovessi prepararti a una maratona nel deserto ascolta il tuo corpo, la sete è un segnale piuttosto affidabile. Se hai dubbi, chiedi al tuo medico.
Ti saprà consigliare la quantità d’acqua idonea in base al tuo stato di salute.
L’acqua fa ingrassare
Se quando bevi un bicchiere d’acqua ti senti in colpa come dopo aver spazzolato mezza torta al cioccolato, allora c’è un problema. Chi ti ha detto che l’acqua fa ingrassare deve aver visto un film di fantascienza, poiché non esistono alcune evidenze scientifiche che provino la correlazione tra l’aumento di peso e l’assunzione di acqua.
Il liquido è infatti privo di calorie, quindi è impossibile che faccia ingrassare. L’unico effetto che puoi provare è quello di un leggero gonfiore dopo averne assunte grandi quantità, ma si tratta di una sensazione temporanea. Al contrario, l’acqua attiva il metabolismo, responsabile nello smaltimento della calorie e, di conseguenza del dimagrimento. Vuoi perdere peso?
Allora assicurati di avere sempre un ottimo livello di idratazione.
L’acqua gassata fa male
Anche questa è una falsità e, nonostante nessuna evidenza provi che le bollicine danneggino lo stomaco e i denti, sono in molti a evitare l’acqua gassata.
In realtà l’anidride carbonica aggiunta al liquido di partenza è innocua: gli unici che devono stare alla larga dalle bevande frizzanti sono coloro che soffrono di problemi allo stomaco, come il reflusso gastroesofageo.
L’acqua frizzante è un’alternativa fresca durante i mesi più caldi e può essere assunta come sostitutivo di bevande zuccherate, salvando anche i denti dal rischio di carie.
Più acqua bevo meglio sto
Capito che l’acqua fa bene, potresti pensare che più bevi e più starai meglio. In realtà non è così: bere una quantità eccessiva di questo liquido in un breve lasso di tempo porta a una condizione fisica chiamata iponatriemia.
I livelli di sodio nel sangue scendono pericolosamente, causando cefalee e stati confusionali. Bevi dunque con moderazione, senza trasformarti in un idrante e, ancora una volta, ascolta il tuo corpo. Sarà lui a dirti quando è ora di riempire un bicchiere d’acqua.
L’acqua gassata fa venire la cellulite
Se pensi che ogni bollicina ingerita con l’acqua frizzante corrisponda a un piccolo buco di cellulite sulle tue cosce, ti stai sbagliando di grosso. Uno dei falsi miti sull’acqua è proprio legato alle bucce d’arancia che non sono causate dall’anidride carbonica, bensì da fattori genetici e ormonali, così come dallo stile di vita e dall’alimentazione in generale.
Bere acqua gassata non influenzerà il tuo aspetto in bikini, quindi goditela in serenità.
Bere acqua durante i pasti fa male
Falso, assolutamente falso. Non solo l’acqua bevuta durante il pasto non rallenta la digestione, ma anzi, la può facilitare, rendendo il cibo più facile da deglutire, direzionandolo rapidamente verso l’apparato digerente.
L’unico problema che potresti avere è quello di esagerare con i liquidi, avvertendo così un senso di sazietà precoce.
L’acqua minerale è meglio dell’acqua del rubinetto
Tra i falsi miti sull’acqua, il più diffuso è quello che sostiene che l’acqua in bottiglia sia di qualità migliore rispetto a quella del rubinetto. In realtà, in Italia, l’acqua potabile viene sottoposta a controlli molto frequenti e severi e risulta una delle migliori a livello europeo.
L’acqua in bottigliette in PET subisce meno controlli ed è soggetta al fenomeno di migrazione della plastica se conservata vicino a fonti dirette di calore. Insomma, l’acqua del rubinetto è un’ottima soluzione, sostenibile ed economica e, per renderla ancora più adatta ai tuoi gusti, puoi provare un depuratore domestico a osmosi inversa.Ne migliorerai il sapore e potrai regolare manualmente l’indice di residuo fisso.
Che cosa aspetti? Richiedi un test gratuito dell’acqua di casa.