Nella valigia delle vacanze non possono mancare delle buone letture da spiaggia. I libri estate 2022 accompagnano il relax in riva al mare e immergono in mondi sempre nuovi.
Qui abbiamo raccolto cinque interessanti libri sull’acqua, tra classici della letteratura, fantasy, saggi umoristici e testi informativi per riscoprire il valore di questo elemento fondamentale per la vita.
Quale romanzo sceglierete di leggere?
Indice dei contenuti
I libri estate 2022 da portare in spiaggia
I bagagli sono ancora aperti sul letto, colmi di costumi, vestiti da spiaggia e creme solari, ma sappiamo che avete lasciato un posticino per un libro da leggere sotto l’ombrellone.
Durante le vacanze dedicarsi alla lettura in riva al mare è uno dei passatempi più rilassanti che ci siano.
Utile per prendersi del tempo per sé, immergersi in atmosfere fantastiche e, talvolta, informarsi sulle tematiche che ci stanno più a cuore.
Inoltre, prima di stendersi sul lettino per la pennichella pomeridiana, leggere un libro permette di rilassarsi e favorire il naturale addormentamento.
Tra i libri estate 2022 ci sono diversi titoli legati al mondo dell’acqua.
Saggi di natura culturale che riportano dati e statistiche utili per migliorare il proprio stile di vita, testi che fanno sorridere con le loro frasi ironiche e libri sull’acqua di genere romantico.
Se preferite dedicarvi a un romanzo, troverete numerose alternative tra gli scaffali delle librerie. Da acquistare e tirare fuori dalla borsa da spiaggia al momento giusto.
Libri sull’acqua per le vacanze estive
Accomodatevi dunque sulla sdraio, assicuratevi di avere con voi una borraccia bpa free colma di acqua leggera e salutare.
Dopodiché potrete abbandonatevi alla lettura dei cinque libri estate 2022 selezionati per voi da Acqualife.
La salute con l’acqua, Claudio Pagliara
Un testo che fornisce risposte scientifiche alle domande più frequenti sulla qualità dell’acqua. Il libro scritto dal Dott. Claudio Pagliara, specialista in Oncologia, è una vera e propria enciclopedia utile per capire meglio le caratteristiche e il ciclo di vita di questo importante elemento.
Da inserire tra i libri estate 2022, è un libro divulgativo per conoscere l’impatto dell’acqua sulla salute e sulla prevenzione di tantissime patologie. Si trova sull’e-commerce di Layout Edizioni, casa editrice che promuove un’informazione legata al benessere e alla sostenibilità.
Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
Una dedica ai paesaggi caraibici tanto cari allo scrittore, che ha trascorso numerosi anni della sua vita nell’incantevole isola di Cuba. Il “Vecchio e il mare” è un classico intramontabile, che racconta la storia dell’anziano Santiago, pescatore che riprende la via del mare dopo un periodo di crisi.
Inseguendo un enorme pesce spada nelle acque caraibiche, si trova a lottare contro feroci squali e la forza della natura, mettendosi alla prova e imparando a convivere in armonia con gli elementi che lo circondano. Un inno al coraggio e un momento di redenzione che ha come sfondo bellissimi paesaggi e il rumore languido del mar dei Caraibi.
Tre uomini in barca, Jerome K. Jerome
Se cercate dei libri sull’acqua che vi facciano sorridere e svagare, troverete in “Tre uomini in barca (per non parlar del cane)” il titolo che fa per voi, scritto alla fine dell’800. La storia è semplice: il Tamigi fa da sfondo alle avventure di tre scapoli un po’ nevrotici e dal classico umorismo inglese.
Tra paradossi, assurdità e luoghi comuni, l’autore sviluppa delle gag che lasciano in secondo piano i difetti dei protagonisti e li mostrano divertenti agli occhi del lettore. Da inserire nella lista dei libri estate 2022 per concedersi una pausa divertente e leggera.
La forma dell’acqua, Guillermo del Toro
Dal romanzo di Guillermo del Toro è stato prodotto un film che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia, un Golden Globe e un Premio Oscar. Protagonista è una storia d’amore tormentata, dalle sfumature struggenti. Si sviluppa negli anni ’60 a Baltimora, all’interno del Centro di Ricerca Spaziale di Occam dove arriva una creatura particolare per essere studiata dagli scienziati.
Un uomo anfibio che da subito instaura un rapporto stretto con Elisa, ragazza muta addetta alle pulizie, con cui dialoga attraverso il linguaggio dei segni. Ideale per chi vuole perdersi tra le righe di un’avvincente storia d’amore, osservando le incantevoli illustrazioni di James Jean che accompagnano la lettura.
L’acqua…dal fiume al bicchiere, Yazken Andréassian e Julien Lerat
L’ultimo dei libri estate 2022 consigliato da Acqualife è un testo per ragazzi che si intitola “L’acqua… dal fiume al bicchiere”. Un incantevole viaggio di tre giovanissimi esploratori che, dopo aver espresso un desiderio, diventano talmente piccoli da risalite il corso dell’acqua dal rubinetto fino all’acquedotto.
Incontrando personaggi fantastici come un luccio ecologista e dei batteri spazzini parlanti, imparano tantissime cose sul ciclo dell’acqua potabile, accompagnando il lettore in un’esperienza di apprendimento leggera e divertente. L’obiettivo? Aumentare la consapevolezza dei più piccoli sulla qualità dell’acqua del rubinetto, facendo sempre attenzione agli sprechi.